Slider

A Cagliari si viaggia nel tempo con NURAGICA

La mostra è allestita alla Fiera

Andare a spasso nel tempo e percorrere mille anni di storia della imponente civiltà dei sardi in maniera coinvolgente e del tutto inattesa.
E’ un’escalation di emozioni ciò che propone “Nuragica” nel rinnovato format allestito dal 2 febbraio presso il Quartiere Fieristico di Cagliari.
La Cooperativa Sardinia Experience, con il patrocinio di Regione Sardegna, Assessorato al Turismo, Aspal e Comune di Cagliari, ha messo a punto un’edizione speciale per il Capoluogo isolano.
In occasione della presentazione ai giornalisti, oltre al sindaco di Cagliari Paolo Truzzu era presente anche in veste ufficiale Alessandra Zedda vicepresidente della Regione Sardegna. “Ottima opportunità di lavoro e valorizzazione della cultura e identità sarda guardando a "Su connottu", fulcro di professionisti su cui puntare per essere sempre più competitivi e assolvere all’offerta del mercato” ha commentato Alessandra Zedda. “ Un percorso tanto inedito quanto suggestivo” ha aggiunto il sindaco di Cagliari “ che mette in risalto I tesori della Sardegna e che permette di scoprire la sua storia millenaria , ancora purtroppo per la gran parte sconosciuta”.
Nuragica, infatti, è il primo format interattivo in Sardegna dedicato all’antica civiltà dei sardi. Avviata nel giugno 2017, la Grande Mostra si propone di far vivere un’ora di esperienza unica in compagnia dei protagonisti del popolo che 3500 anni fa ebbe un ruolo di primo piano nel Mediterraneo occidentale.
La sfida per gli organizzatori è confermare il grande livello espositivo delle precedenti edizioni. Storytelling e Realtà virtuale I punti di forza dell’evento. Il “viaggio nel tempo”, esclusivamente guidato da uno staff di archeologi e guide specializzate, si snoda all’interno di un percorso cronologico, immersivo e multisensoriale in uno spazio di 700 metri quadri dove villaggi, nuraghi e rituali prendono vita grazie alle spettacolari scenografie e ambientazioni. L’esperienza termina con l’emozione della Realtà Virtuale Immersiva, la più grande dell’isola.
Nuragica arriva a Cagliari accompagnata dall’entusiasmo delle sue precedenti edizioni nelle quali ha stregato, oltre sardi e turisti di tutte le età, numerosi vip tra cui il critico Vittorio Sgarbi, l’ex Presidente della Camera Irene Pivetti, i campioni della Dinamo Basket.
Unica nel suo genere per l’integrazione tra cultura, turismo e nuove tecnologie Nuragica è considerata all’avanguardia in Italia e ha ottenuto sin dal suo esordio anche il placet del Ministero dei Beni culturali per la capacità di “far rivivere” il grande patrimonio dell’isola.
Dopo Olbia, Sassari, Barumini, Nuoro e Arzachena, in questa rinnovata esperienza di Cagliari, NURAGICA si prepara ad accogliere anche il grande flusso di visitatori stranieri previsto con l’America’s Cup e i grandi eventi in programma sino al 2 giugno, data di chiusura della mostra.
Grande spazio sarà dedicato anche alle scolaresche con i matinée. Nuragica infatti è il percorso didattico perfetto per conoscere ed approfondire in modo innovativo una storia sarda non sufficientemente presente nei libri di testo. Tema questo contenuto in una petizione promossa lo scorso anno dagli stessi organizzatori di Nuragica e giunta in breve tempo all’attenzione del Parlamento italiano.

Matinée per le scuole/gruppi su prenotazione al 389.5949055

Biglietti individuali:
Adulti: 15,00 €
Studenti: ridotto 10,00 €
Bambini sotto i 5 anni: gratuito

Dove ci troviamo:
Fiera internazionale della Sardegna
Piazzale Marco Polo
09126 Cagliari

Informazioni
NURAGICA - la mostra
Sardinia Experience Società Cooperativa
tel +39 389 594 9055
info@sardiniaexperience.it

Una produzione

Con il patrocinio di

 

Partners

Slider